Climatizzatori, ecco come pulirli
8
mar

Climatizzatori, ecco come pulirli

Climatizzatori, ecco come pulirli

Con l'arrivo del caldo estivo ormai sempre meno persone riescono a fare a meno di un climatizzatore in casa. Ma in quanti si preoccupano davvero della sua adeguata manutenzione?

Avere un climatizzatore pulito aiuta a mantenere alta la sua efficienza ed a respirare aria pulita. Ecco quindi come mantenere il proprio condizionatore d'aria pulito:

PULIZIA DEI FILTRI

Prima di tutto, bisogna staccare la corrente elettrica. Alzando lo sportello frontale della carrozzeria si accede ai filtri antipolvere, riconoscibili in quanto costituiti da una rete di fili di nylon tenuta da un telaio. Sotto a questi filtri, ce ne sono altri, più piccoli, che si occupano della depurazione dell'aria.

Una volta staccati con molta cura dai loro sistemi di aggancio, i filtri possono essere puliti con un semplice getto d'aria compressa. Se la sporcizia è ostinata potete lavarli con acqua e sapone neutro, risciacquandoli per bene e mettendoli poi ad asciugare all'aria: ma mai alla luce diretta del sole.

Se volete essere sicuri di eliminare odori e muffe, è consigliabile usare anche dei prodotti igienizzanti, ad esempio quelli a marchio VMD o Rhutten.                                                                                                                       

PULIZIA DELL'UNITA' ESTERNA

Nell'unità esterna facilmente finiscono pollini, foglie e animaletti. E questo è un problema perché le ostruzioni diminuiscono la superficie di scambio e quindi la resa del condizionatore.

L'involucro può essere pulito con un compressore o  un panno umido. Per la parte anteriore del radiatore apirate la polvere e i detriti con un aspirapolvere.

Anche il tubo di scarico della condensa deve essere controllato periodicamente per evitare che detriti vari possano ostruirlo, impedendo il deflusso dell'acqua.

Un'ultima accortezza: se usate il condizionatore solo per rinfrescare casa nei mesi estivi è bene usare un telo di copertura - facilmente reperibile sul mercato in varie misure standard - per proteggerlo dalle intemperie il resto dell'anno.